Otto per mille

Orari delle riunioni

  • Martedì alle 19,30 Preghiera.
  • Giovedì alle 19,30 Studio Biblico.
  • Domenica alle 18,00 Culto.
Apertura scuola domenicale
 
Ringraziamo il Signore per un nuovo anno di scuola domenicale. Le classi sono sempre numerose grazie a delle nuove nascite e all'iscrizione di nuovi bambini. Gli alunni sopra i 14 anni adesso frequenteranno le riunioni di culto durante l'orario delle lezioni mentre ragazzi sotto i 13 anni si divideranno tra le prima, la seconda classe e la classe culla.

Nella sua testimonianza di apertura la sorella Antonietta ha ricordato le origini di quest'istituzione fondata da Robert Raikes nel lontano 1780. Raikes già da anni impegnato nella lottà alla criminalità decise di prevenire la corruzione istruendo i bambini poveri che venivano sfruttati nelle miniere di carbone, destinati ad una vita degradante e priva di valori morali. La Bibbia era il principale libro di testo e le lezioni venivano svolte nell'unico giorno libero dei ragazzi, la domenica appunto. La Scuola Domenicale fu un successo: la delinquenza giovanile diminuì drasticamente e migliaia di bambini impararono a leggere e scrivere. Nel 1831 le scuole domenicali  avevano raggiunto il 25% della popolazione nazionale gettando le basi del moderno sistema scolastico inglese.

Ancora ggi la scuola domenicale, unitamente all'insegnamento personale che gli alunni ricevono dai propri genitori, svolge un compito prezioso. Se all'epoca lo scopo principale era il recupero sociale dei bambini emarginati adesso è senz'altro quello di infondere, fin dai primi anni di vita dei propri figli, dei sani insegnamenti cristiani affinchè questi possano guidarli nel tempo e preservarli da scelte e valori sbagliati. In questi ultimi anni grazie a Dio il lavoro dei fratelli monitori ha portato frutto: alcuni tra i più grandicelli hanno accettato Gesù ed hanno ricevuto il Battesimo nello Spirito Santo.

Siamo certi che il Signore anche quest'anno ci meraviglierà e continuerà ad operare in questi bambini.
 
Immagine attiva
  La prima Scuola domenicale fondata da Robert Raikes.
 Immagine attiva Una scuola domenicale del 1900 in Oklamoma a cui partecipano bianchi e indiani insieme.
Immagine attivaLa prima scuola domenicale a Via dei Bruzi nel 1948 circa durante una gita allo zoo.
 
  ?>>
< Prec.   Pros. >